Come migliorare l'immagine di se stessi in modo efficace


Come migliorare l'immagine di se stessi in modo efficace. Noi come esseri umani rispondiamo prontamente alla viva immaginazione, piuttosto che a dei comandi imposti. Pensate a quando vi capita di camminare lungo una strada deserta, al buio, e di immaginare di sentire dei passi dietro di voi. Il solo immaginarlo vi porterà un acceleramento del battito cardiaco!

Per questo motivo, il modo in cui rappresentiamo noi stessi nella nostra vivida immaginazione è determinante per la nostra autostima e per migliorare l'immagine che abbiamo di noi stessi. Non basta la semplice imposizione data di fronte a uno specchio. Bisogna crederci davvero! Per farlo, ci vuole esercizio e molta determinazione.

Un esempio lampante è dato dalla statistica. Alcune indagini effettuate su un certo numero di pazienti a seguito di interventi di chirurgia estetica, hanno rilevato che per molti di loro aver migliorato i propri tratti estetici non ha prodotto alcun effetto positivo sulla loro autostima e sull'immagine che hanno di loro stessi. Questo significa che le vere cicatrici di queste persone sono in realtà interiori.

Attraverso la tecnica della visualizzazione, con la creazione di immagini e scenari positivi di se stessi e della propria vita, che esortino a vedersi come ci si senta idealmente, è possibile rafforzare la propria fiducia in se stessi ed essere più felici.

Essere felici non significa assomigliare a qualcuno o alla persona che vorreste essere, bensì riconoscere e apprezzare la bellezza e le qualità della persona che si è già!

Possibilità e occasioni vere, nella vita, non dipendono e soprattutto non arrivano da come vorreste essere, ma da chi veramente siete. Quanto più allineerete la vostra immagine (e il vostro Io autentico) alla realtà, tanto più arriveranno le occasioni che realmente desiderate, dandovi una vita più appagante e felice.

Per fare in modo che l'immagine di voi stessi e il vostro Io autentico coincidano, consigliamo questo esercizio da praticare tutti i giorni per almeno una settimana.

Rilassatevi e respirate profondamente per qualche istante, in un ambiente calmo e tranquillo. Sentite i vostri muscoli che si rilassano, cominciate a sciogliervi e ad aprire la mente all'immaginazione. Ora pensate di avere di fronte a voi l'immagine di voi stessi. È il vostro Io migliore che possiate immaginare, l'Io autentico. Osservate le sue movenze, come parla, come sorride, come affronta le situazioni in un vero e proprio scenario più ampio, più aperto. Compiete un passo verso la sua figura, riunitevi ad essa. Guardate il mondo attraverso i suoi occhi, sentite com'è bello essere così. Ora pensate a quanto sarebbe migliore la vostra vita seguendo il vostro vero Io. Vi permetterà di essere autentici sempre, in ogni momento della vostra vita.

E voi, quale vita volete davvero?

Commenti

Post popolari in questo blog

Motivazione e spinta ad agire. Come muoversi?

Stato associato e stato dissociato in PNL

I film mentali, le nostre rappresentazioni interne